recensione

Annientamento // Jeff Vandermeer

“Da una vita mi sento dire che sono troppo controllata, ma non è vero. Non ho mai avuto nessun controllo, non l’ho mai voluto.”

Oggi parliamo del primo libro della triologia dell’Area X, di Jeff Vandermeer, si tratta di uno dei miei libri preferiti, l’ho amato dalla prima all’ultima pagina.
E’ un libro che ho trovato molto coinvolgente, tanto da non riuscire più a staccarmi dalle pagine. Questo perchè l’autore è stato molto bravo a creare un’atmosfera di tensione e di angoscia, che aumenta sempre di più andando verso la fine.
Vandermeer gioca sopratutto con la percezione, infatti nel romanzo noi siamo all’interno della testa della biologa, la quale avrà un ruolo principale all’interno della trama, e che ci racconta quello che succede attraverso il diario che gli viene dato per documentare tutto quello che accade nell’Area X durante la spedizione. L’autore inoltre si sofferma sulla sua psicologia, e sulle motivazioni che l’hanno portata ad andare verso l’Area X, che sono molto profonde.

«Ho adorato la Trilogia dell’Area X di Jeff VanderMeer.
Consigliata da un libraio indipendente. Inquietante e affascinante».
– Stephen King.

Tutta la trama si svolge all’interno dell’area X, un’area disabitata che la natura ha iniziato a reclamare per sè, e da dove nessuno è mai tornato davvero. Quattro donne partono per una spedizione al suo interno: una biologa, una topografa, un’antropologa, e una psicologa. Non conoscono nulla l’una dell’altra, nemmeno i loro nomi. Questo gruppo si imbatte in una strana costruzione che non appare in nessuna mappa, e da qui capiranno che i misteri dell’Area X erano stati appena sfiorati.

La vera protagonista è l’Area X, per questo tra i temi principali troviamo la contaminazione e la natura, infatti al suo interno la natura ha preso il sopravvento, ed è mutata in modi inspiegabili, tanto da andare a parare nel sovrannaturale. Possiamo anche vedere come per i protagonisti è frustante non riuscire a capire questa nuova forza.
Ho trovato molto interessante la complessità di questo libro, dove cosa è razionale o naturale, è sempre messo in discussione. La domanda che ci poniamo è quindi questa, cosa è naturale? In tutto il romanzo vediamo come la natura è sempre in continuo mutamento, e come possa prendere il sopravento senza che l’uomo possa fare niente, senza addirittura capire, perchè tutto quello che succede va oltre la capacità del senso umano di capire e orientarsi.

“Jeff VanderMeer ha costruito un mondo in cui l’avventura, il fantastico, l’ignoto sono le coordinate per indagare il più alieno dei pianeti: la psiche umana.”

– ♡ – ♡ – ♡ – ♡ –

Titolo: Annientamento
Autore: Jeff Vandermeer
Edizione: Einaudi
Collana: Supercoralli
Anno edizione: 2015
Pagine: 182 pag.

Trama: Per trent’anni l’Area X – un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall’origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo – è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l’agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all’opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall’Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l’una dell’altra, nemmeno il nome – sono indicate con la funzione che svolgono: l’antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa – accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell’Area X erano stati appena sfiorati.

– ♡ – ♡ – ♡ – ♡ –

Nato il 7 luglio 1968, Jeffrey Scott VanderMeer è uno scrittore ed editore statunitense. È conosciuto per il suo contributo al fantasy e alla fantascienza, in particolare per il sottogenere New Weird, di cui ha coniato la prima definizione ufficiale.

Rispondi