libri

Ultime piccole letture #1

Buongiorno, oggi vi parlerò delle mie ultime letture, sperando che possano interessarvi. Non saranno approfondite come nelle altre recensioni, ve ne parlerò più in breve in modo che ve ne possiate fare un’idea. Detto questo, vi lascio ai libri;

– ♡ –

9788807723131g

Le ho mai raccontato del vento del nord, di Daniel Glattauer;
Si tratta di uno scambio di e-mail tra due persone, che non si sono mai incontrate. Emmi, scrive un’e-mail per disdire un’abbonamento da una rivista, ma sbaglia a scrivere l’indirizzo, mandandola a Leo, che gli risponde di non riversare la sua rabbia su di lui, perchè non ci può far niente. E dopo uno scambio di e-mail casuali, inizia una vera e propria corrispondenza. Tra i due si instaura un’amicizia giocosa, e destinata a evolvere ben presto in un sentimento più potente, che rischia di travolgere entrambi.
Questo romanzo è molto bello e realistico. Emmi è una persona che al di fuori della vita virtuale ha una famiglia, anche se nelle e-mail tenta di nasconderlo. Leo invece è una persona ferita, con un’idea pessimistica sull’amore. Inoltre l’autore vuole mostrare come un rapporto epistolare si può evolvere nel tempo,infatti per queste due persone diventa essenziale ricevere un’e-mail l’uno dell’altro.
E’ un libro che consiglio sopratutto a chi ha voglia di leggere una storia d’amore un po’ più particolare.

– ♡ –

image_book

L’incubo di Hill house, di Shirley Jackson;
E’ il primo libro di questo autore che ho letto, e non è neanche il più conosciuto, ma devo dire che mi è piaciuto molto. E’ stata la trama ad attirarmi, dove abbiamo il professor Montague che indagando sul paranormale, scopre una casa, Hill House, che si dice sia stregata. E’ lì che vuole condurre il suo esperimento, e per questo motivo chiede ad altre tre persone di trasferirsi lì per un’estate per aiutarlo nell’esperimento. Tra queste abbiamo la nostra protagonista Eleanor Vance, l’invito del professor Montague rappresenta per lei la prima possibilità di andarsene di casa dopo una giovinezza infelice. Ma intanto Hill House si svela un posto da incubo, e accadono dei fenomeni che condurranno gradatamente i protagonisti ad esasperare le loro tensioni, ed Eleanor alla pazzia.
L’autrice è stata in grado di creare molto bene delle atmosfere di ansia e tensione, dove sullo sfondo abbiamo una casa segnata da spiriti ed apparizioni dei precedenti inquilini morti in strane vicende. E’ un libro che consiglio infatti a chi piacciono i libri con delle atmosfere un po’ inquietanti, e cariche di tensione e ansia.

Rispondi